Il corso illustra le tecniche di base del primo soccorso per gestire i problemi sanitari più comuni che si verificano durante l’età pediatrica e per affrontare una situazione d’emergenza nel bambino o nel lattante, in attesa dell’arrivo del Servizio Sanitario d’Emergenza.
Durata :  4 ore
Programma:
  • chiamata d’emergenza;
  • ostruzione delle vie aeree e arresto cardiaco;
  •  basic life support bambino e lattante;
  •  elementi di primo soccorso pediatrico (allergia, annegamento, asma, avvelenamento, convulsione, diarrea, epistassi, esposizione al caldo, esposizione al freddo, febbre, ferita, intossicazione, mal d’orecchio (otalgia), mal di denti, mal di gola, mal di pancia (addominalgia), mal di testa, sincope, trauma, ustione, vomito e nausea. Alcuni argomenti potrebbero non venire trattati durante il corso ( in relazione al tempo a disposizione e al grado di interattività dei partecipanti), ma sono contenuti nel manuale che verrà consegnato.
  • esercitazioni pratiche su manovre di disostruzione e rianimazione cardiopolmonare con manichini lattante e bambino con feed back.
A chi è rivolto: 
Il corso è rivolto a tutta la popolazione con formazione medica limitata o assente ed è particolarmente consigliato a genitori, nonni,  insegnanti, baby-sitter, personale delle mense scolastiche,  animatori e allenatori delle squadre giovanili.
Materiale rilasciato
Manuale Il Salvabimbo con poster manovre disostruzione e RCP
Attestato di partecipazione
E-card di operatore di primo soccorso pediatrico
Costo: 50 euro

 

Richiedi maggiori informazioni